accordi legali
Condizioni generali di vendita
L’accesso al sito www.lavauau.it e all’area riservata del sito (di seguito “Web App”) per l’acquisto del servizio di lavanderia con consegna e ritiro presso la sede in cui lavora il cliente (di seguito “servizio Lava UAU”), è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita.
Il servizio Lava UAU di Lorenzo Cecchi (di seguito “Lava UAU”) acquistato sulla Web App è venduto direttamente da Lava UAU di Lorenzo Cecchi con sede legale in Via Dei Ciliegi 56/A, 31015 Conegliano (TV), iscritta all’albo imprese artigiane della camera di commercio di Treviso con P.IVA 05302720262.
1. Il servizio Lava UAU
1.1 In cosa consiste il servizio: Il servizio Lava UAU prevede consegne e ritiri di capi di abbigliamento, arredamento della casa e biancheria e il trattamento (lavaggio e stirature) degli stessi.
1.2 Consegne e ritiri dei capi: Il servizio di consegna e ritiro viene effettuato esclusivamente presso la sede lavorativa del cliente. Lava UAU prende accordi con l’impresa in cui lavora il cliente per poter effettuare questo servizio con cadenza periodica (es. una volta a settimana). Il servizio di consegna e ritiro viene effettuato da un operatore Lava UAU e ne possono usufruire tutti i dipendenti, soci e collaboratori che si registrano alla Web App e che lavorano in un’impresa che, senza alcun vincolo o costo, ha attivato il servizio. Ad ogni utente registrato viene associato un operatore Lava UAU incaricato di erogare il servizio per tutti i dipendenti, collaboratori e soci che lavorano in quell’impresa ed evadere tutti gli ordini creati da ciascun utente registrato al servizio di quell’impresa. Per usufruire del servizio di consegna e ritiro, Lava UAU fornisce in omaggio due sacche nominali ad ogni utente registrato alla Web App. L’operatore Lava UAU consegna al cliente la prima sacca dopo che si è registrato all’area riservata, e la seconda durante la consegna del primo ordine; se questi due momenti coincidono il cliente riceve le due sacche contemporaneamente. Se un cliente necessita di una sacca aggiuntiva può richiederne l’acquisto all’operatore Lava UAU, pagarla per via telematica e riceverla presso la sede lavorativa in cui lavora.
1.3 Trattamento dei capi: Il trattamento dei capi viene esternalizzato a una o più lavanderie esterne scelte da Lava UAU per la loro professionalità e affidabilità. Lava UAU si impegna di verificare la qualità del trattamento di ogni capo prima di riconsegnarlo al cliente. Tutte le lavanderie partner di Lava UAU operano nel settore da decenni, lavano ad acqua e a secco e utilizzano prodotti e macchinari tecnologici e a basso impatto ambientale. Il personale di tali lavanderie è altamente qualificato e adeguatamente formato.
1.4 Piattaforma informatica: Il cliente acquista il servizio Lava UAU tramite Web App attraverso la procedura di creazione ordine ed effettua il pagamento esclusivamente per via telematica tramite carta di credito, debito o prepagata. La procedura di creazione ordini è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Lava UAU non è responsabile per eventuali interruzioni temporanee, anche prolungate, della disponibilità del servizio di creazione ordini in ragione di problemi tecnici imputabili ai fornitori di servizi tecnologici. La creazione di un ordine viene effettuata secondo le istruzioni indicate sulla Web App, previa registrazione e accettazione integrale delle presenti condizioni generali di vendita da parte del cliente. La creazione di un ordine comporta l'automatica accettazione delle presenti condizioni generali di vendita, con obbligo di pagamento dei servizi ordinati secondo le modalità indicate sulla Web App.
2. Registrazione alla Web App (area riservata)
2.1 Creazione dell’account personale: Per acquistare sulla Web App e usufruire del servizio è necessario registrarsi alla Web App tramite la creazione di un account. L’utente che procede alla creazione di un account, dichiara di aver preso visione e accettato sia i termini e condizioni di servizio sia l’informativa sulla Privacy e che i dati personali inseriti siano veritieri, oltre che corretti, assumendosi piena responsabilità in merito alle informazioni fornite. Per registrarsi alla Web App l’utente deve fornire indirizzo email e creare una password. È necessario mantenere la password in un posto sicuro per impedire ad altri di accedere al proprio account. Nel caso in cui altre persone utilizzassero email e password del cliente per accedere al suo account, l’utente sarà ritenuto esclusivamente e personalmente responsabile per il pagamento di tutti i servizi ordinati e, conseguentemente, Lava UAU non potrà essere ritenuta responsabile.
2.2 Veridicità dei dati personali: È fatto divieto al cliente di inserire dati falsi e/o inventati nella procedura di registrazione alla Web App. I dati anagrafici, il numero WhatsApp e l’email devono essere esclusivamente i reali dati personali e non di terze persone o di fantasia. Lava UAU si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela del mercato. Il cliente manleva Lava UAU da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti personali e/o fiscali errati a causa di errori relativi a dati forniti dal cliente, essendo quest’ultimo unico responsabile del corretto inserimento.
2.3 Cancellazione dell’account: È possibile eliminare il proprio account in qualsiasi momento facendone richiesta direttamente dalla Web App.
3. Creazione ordine (contratto di acquisto)
3.1 Stipula del contratto di acquisto: La creazione di un ordine costituisce contratto di acquisto tra Lava UAU (venditore) e il cliente (acquirente). Possono creare un ordine solamente gli utenti registrati alla Web App con il proprio account. La creazione dell’ordine può avvenire tramite Web App o tramite operatore Lava UAU e il cliente ha la possibilità, tramite Web App o tramite operatore Lava UAU, di inserire una nota relativamente al trattamento dei propri capi. La procedura di creazione di un ordine è da ritenersi conclusa solo dopo l’approvazione del pagamento (salvo buon fine dello stesso) da parte del cliente per via telematica e la verifica da parte dell’operatore Lava UAU della coerenza tra capi consegnati dal cliente e ordine creato (questo momento corrisponde con l’emissione della ricevuta fiscale). La conclusione della procedura di creazione di un ordine comporta il trattamento dei capi da parte della lavanderia partner di Lava UAU e la riconsegna al cliente dei capi puliti e stirati. I capi che il cliente può consegnare all’operatore Lava UAU possono appartenere anche a ordini diversi creati dal cliente e/o dall’operatore Lava UAU. Inoltre i capi che il cliente può consegnare all’operatore UAU possono appartenere anche a parenti del cliente (es. moglie, marito, figli); resta però inteso che il contratto di acquisto regola la vendita del servizio da parte Lava UAU al cliente e non al reale proprietario dei capi.
3.2 Modifica ed evasione ordine: Il cliente può modificare l’ordine dalla Web App in qualsiasi momento fino a quando non consegna i capi da trattare all’operatore Lava UAU, da quel momento il cliente può solo visualizzare l’ordine ed eventuali modifiche possono essere effettuate solo dall’operatore Lava UAU. L’ordine non viene processato fino a quando l’operatore Lava UAU ha portato i capi presso la lavanderia partner e verificato che i capi consegnati siano effettivamente quelli inseriti nell’ordine. Se c’è qualche incoerenza, l’operatore Lava UAU contatta il cliente e lo informa della situazione. Solo dopo l’accettazione del cliente l’operatore Lava UAU modifica l’ordine. Se la modifica comporta un’aggiunta di capi il cliente deve approvare il pagamento per via telematica di quei capi affinché questi vengano processati. Se il cliente non approva il pagamento, l’operatore Lava UAU non tratta i capi e quando il cliente ritira l’ordine gli riconsegnerà i capi non approvati e non trattati.
3.3 Creazione o modifica ordine da parte dell’operatore Lava UAU: Il cliente, nel momento della consegna capi, può richiedere all’operatore Lava UAU di inserire un ordine o modificarlo al posto suo. L’operatore Lava UAU processerà l’ordine e tratterà i capi solo dopo che il cliente ha approvato il pagamento dalla Web App.3.4 Accettazione negoziale: La procedura di creazione ordine da parte del cliente prevede la manifestazione diretta di accettazione negoziale, tramite la quale il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare le condizioni generali di vendita.
4. Consegne e ritiri dei capi da parte del cliente
4.1 Modalità di consegna e ritiro: Le modalità di consegna dei capi da trattare e di ritiro dei capi puliti estirati da parte del cliente vengono definite quando l’impresa in cui lavora il cliente attiva il servizioLava UAU. In tale circostanza viene definito giorno/giorni della settimana, fascia oraria e luogo esattoin cui il cliente può effettuare, contemporaneamente, consegne e ritiri tramite l’operatore Lava UAU. Ilcliente può visualizzare tali informazioni in qualsiasi momento dalla Web App. L’operatore Lava UAU siimpegna ad arrivare nel luogo prestabilito nella fascia oraria predefinita e invia un messaggioWhatsApp al cliente poco prima del suo arrivo per avvisarlo del momento esatto in cui effettuareconsegna e ritiro dei propri capi.
4.2 Tracciamento capi: Per registrare che il cliente ha effettuato consegna e ritiro dei capi, l’operatore Lava UAU scansiona il QR code identificativo del cliente presente nella sacca Lava UAU di quel cliente. Un messaggio WhatsApp avvisa il cliente appena la consegna e/o il ritiro sono stati effettuati e questa informazione sarà sempre disponibile sulla Web App.
4.3 Delega ad un collega: Se un cliente, al momento dell’arrivo dell’operatore Lava UAU, è impegnato, può delegare ad un collega la consegna e/o il ritiro dei suoi capi. In questo caso l’operatore Lava UAU registra il nome del delegato (collega) e al delegante (cliente) viene inviato un messaggio WhatsApp con la conferma dell’avvenuta consegna e/o ritiro e viene specificato nome e cognome del delegato. Anche in questo caso tale informazione sarà sempre disponibile sulla Web App. Lava UAU è sollevata da qualsiasi responsabilità derivante da perdita o danneggiamento dei capi da ricondursi a colpa del delegato. Lava UAU si impegna a garantire l’integrità dei capi dal momento in cui il cliente o il delegatogli consegna i capi fino al momento in cui l’operatore Lava UAU li riconsegna al cliente o al delegato.
4.4 Cambiamenti nell’erogazione del servizio: Nel caso in cui l’operatore Lava UAU non riesce a effettuare il servizio di consegna e ritiro nel giorno o nella fascia oraria prestabilita, invia con sufficiente anticipo al cliente un messaggio WhatsApp con il dettaglio del nuovo giorno e/o fascia oraria. Questo avviso viene inviato al cliente sia che il servizio subisca variazioni per una determinata consegna e ritiro sia che il servizio subisca variazioni per tutte le consegne e ritiri da una certa data in poi. Il cliente verrà avvisato anche nel caso in cui cambia il luogo in cui effettuare consegne e ritiri o se è stato assegnato un nuovo operatore Lava UAU per gestire consegne e ritiri di tutti i dipendenti, socie collaboratori dell’impresa in cui lavora il cliente.
4.5 Mancata consegna e ritiro da parte del cliente: Nel caso in cui il cliente o un collega da lui incaricato, non consegna e/o ritira i capi nel giorno prestabilito, Lava UAU riporta presso la lavanderia partner i capi del cliente e li riconsegna il giorno della successiva consegna e ritiro. In questo caso Lava UAU è sollevata da qualsiasi responsabilità relativa a pieghe o difetti derivanti dal trasporto ripetuto dei capi.
4.6 Cause di forza maggiore: Lava UAU non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna e ritiro dovuta a cause di forza maggiore e non dipendenti da Lava UAU. Si riportano di seguito alcuni esempi a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della pubblica autorità, mancanza di energia, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, danni ai macchinari industriali, fatti imputabili al cliente medesimo e/o a terzi. Al verificarsi di tali circostanze, Lava UAU provvederà a comunicare tempestivamente al cliente il verificarsi di una causa di forza maggiore e quindi il ritardo o il venir meno di consegne e ritiri. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso il cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo e/o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione, entro 30 giorni dall'invio dell'ordine, di quanto eventualmente già pagato per tale ordine.
5. Mancato ritiro dei capi da parte del cliente
5.1 Tariffa di deposito: Se il cliente o un collega da lui incaricato non ritira i capi puliti e stirati entro 30giorni dalla data di consegna di tali capi, Lava UAU si riserva di applicare, a titolo di spese di custodia, un supplemento di prezzo pari al 10% sull’importo di tale ordine.
5.2 Durata massima del deposito: Lava UAU è responsabile dei capi consegnati e non ritirati dal cliente per il periodo di 3 mesi dalla data di consegna. Trascorso tale termine, verrà inviata al cliente un’email di sollecito, trascorsi 15 giorni dalla stessa, Lava UAU è sollevata da qualsiasi responsabilità e non è tenuta a restituirli al cliente, poiché essi si intendono ceduti a titolo gratuito dal cliente a Lava UAU. Lava UAU è inoltre sollevata da qualsiasi responsabilità circa eventuali difetti di stiratura o di deterioramento dei capi dovuti al deposito prolungato e ai molteplici tentativi di riconsegna capi presso la sede lavorativa del cliente tramite trasporto. Se al momento del ritiro, i capi tenuti in custodia necessitano di un ulteriore lavaggio, questo è a carico del cliente.
5.3 Comunicazione di assenza prolungata: Se il cliente sa di non poter ritirare i propri capi per un periodo superiore ai 3 mesi dalla data di consegna (es. viaggio, ricovero), dovrà farlo presente a Lava UAU tramite email.
6. Prezzi
6.1 Valuta e aliquota IVA: Tutti i prezzi di vendita dei servizi sono esposti sul sito internet e sulla Web App, sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA al 22%. Eventuali sopravvenuti aumenti delle aliquote IVA o di altre imposte sulla vendita daranno luogo al relativo conguaglio.
6.2 Listino prezzi: Il costo del trattamento dei capi varia a seconda dei capi e del tipo di trattamento (lavare e stirare o solo stirare).
6.3 Commissioni, costi di servizio e di consegna/ritiro: Al momento, il servizio di consegna e ritiro capi è gratuito e non vengono applicati costi di servizio o commissioni di alcun genere né al cliente né all’impresa che ha attivato il servizio. Se in un secondo momento dovessero essere previsti costi di servizio o legati alla consegna e ritiro, questi verranno chiaramente mostrati in fase di creazione ordine.
6.4 Variazioni di prezzo: I prezzi possono essere soggetti a cambiamenti. Eventuali variazioni di prezzo verranno riportate nel listino prezzi presente sul sito internet e sulla Web App. Il cambio di prezzo non avrà effetto sugli ordini confermati esistenti, a meno che non vi sia un errore di prezzo evidente.
7. Modalità di pagamento
7.1 Pagamenti consentiti: I pagamenti di un ordine da parte del cliente vengono effettuati sempre e solo dall’area riservata, in questo modo è possibile garantire al cliente un pagamento rapido e sicuro. Infatti la piattaforma Lava UAU si avvale di un gateway di pagamento tra i leader di settore che garantisce il rispetto di elevati canoni di sicurezza e prestazioni di alta qualità e velocità. Al momento, è possibile effettuare i pagamenti usando una carta di credito, debito o prepagata. Il cliente ha la possibilità di salvare sulla Web App uno o più metodi di pagamento e impostarne uno come preferito in modo da rendere più veloce la procedura di pagamento.
7.2 Approvazione di pagamento e addebito effettivo: Al termine della creazione o modifica dell’ordine al cliente viene chiesto di approvare il pagamento. L’approvazione del pagamento non comporta un addebito, ma solo il “congelamento” del totale dell’ordine. Se nel metodo di pagamento selezionato dal cliente non è presente sufficiente credito, l’approvazione di pagamento non va a buon fine e la creazione o la modifica dell’ordine non si conclude. La creazione o la modifica dell’ordine si conclude solo se nel metodo di pagamento selezionato dal cliente è presente almeno l’ammontare del totale dell’ordine. L’addebito effettivo del totale avviene solo dopo che l’operatore Lava UAU ha preso incarico e verificato l’ordine.
7.3 Messaggio WhatsApp per approvare un pagamento: Se il cliente chiede di creare o modificare l’ordine all’operatore Lava UAU al momento della consegna dei capi da trattare o se l’operatore Lava UAU, dopo aver avvertito il cliente che l’ordine creato e i capi consegnati non erano coerenti, è costretto a creare o modificare un ordine, al cliente viene inviato un messaggio WhatsApp con un link che rimanda alla Web App per approvare il pagamento.
7.4 Saldi e rimborsi: Normalmente non sono previsti saldi o rimborsi proprio perché l’addebito effettivo avviene solamente dopo che l’operatore Lava UAU ha verificato e processato l’ordine. Se si dovesse presentare la necessità di effettuare saldi o rimborsi, questi vengono effettuati tramite il metodo di pagamento utilizzato dal cliente per creare o modificare l’ordine e sono gestiti dallo stesso gateway di pagamento utilizzato per approvare il pagamento e addebitare l’ammontare.
8. Ricevute fiscali
8.1 Emissione ricevuta fiscale: Per ciascun ordine viene emessa ricevuta fiscale che attesta l’avvenuto pagamento di quell’ordine. Per l'emissione della ricevuta di pagamento è necessario richiedere al cliente il suo codice fiscale che, per comodità e velocità nella creazione di ordini successivi al primo, viene salvato sulla web App tra i dati personali del cliente. Per emettere la ricevuta fanno fede le informazioni scritte fornite dal cliente. Non è possibile effettuare nessuna variazione nella ricevuta fiscale dopo l'emissione della stessa.
8.2 Storico ricevute fiscali: Le ricevute fiscali di tutti gli ordini effettuati dal cliente sono reperibili e scaricabili in qualsiasi momento dalla Web App.
9. Obblighi di Lava UAU
9.1 Esecuzione a regola d’arte: Lava UAU deve garantire l’esecuzione a regola d’arte della lavorazione dei capi ad essa affidati e trattati dalla lavanderia partner.
9.2 Messa in sicurezza dei capi: I capi da trattare consegnati dal cliente all’operatore Lava UAU sono sempre inseriti nella sacca Lava UAU e contenuti dentro le apposite tasche (una per i capi da lavare e stirare e una per i capi solo da stirare) chiuse da cerniere di colori diversi. Il cliente sarà sempre in grado di sapere dove inserire i propri capi grazie alle istruzioni riportate nella sacca stessa. L’operatore Lava UAU, quindi, può prendere in custodia i capi del cliente per il trasporto solo se contenuti dentro la sacca nominale nella quale è riportato il QR code univoco del cliente. Grazie a tale QR code, Lava UAU potrà avere traccia in ogni momento di dove si trovano i capi del cliente. I capi vengono riconsegnati al cliente appesi dentro la sacca nominale con cui il cliente aveva consegnato i capi da trattare; tale sacca viene trasformata in copri abiti prima di appendere i capi da riconsegnare al cliente. Se il cliente aveva consegnato dei capi che non possono essere appesi (es. tovaglia, piumone d’oca), questi vengono imballati separatamente. Lava UAU non può garantire, né può essere considerata responsabile, in presenza di condizioni climatiche particolari (es. nubifragio, tempesta di neve), di eventuali infiltrazioni di acqua o neve all’interno del copri abiti (realizzato in poliestere che è un materiale resistente e impermeabile) durante il trasporto dal furgone alla sede lavorativa del cliente anche se l’operatore Lava UAU prenderà tutte le precauzioni possibili per evitarlo.
9.3 Incoerenza tra ordine e capi consegnati all’operatore Lava UAU: Una volta che l’operatore Lava UAU ha portato la sacca contenente i capi presso la sede della lavanderia partner, l’operatore Lava UAU etichetta ogni capo prima di farlo entrare nel processo di lavorazione. In questo modo l’operatore Lava UAU controlla che i capi consegnati siano effettivamente quelli inseriti nell’ordine. Se c’è qualche incoerenza, l’operatore Lava UAU non processa l’ordine e contatta il cliente per informarlo della situazione. Solo dopo l’accettazione del cliente, l’operatore Lava UAU modifica l’ordine. Se la modifica comporta un’aggiunta di capi il cliente deve approvare il pagamento di quei capi dalla Web App affinché questi vengano processati. Se il cliente non approva il pagamento o non risponde alla richiesta dell’operatore Lava UAU, l’operatore Lava UAU non tratta i capi e quando il cliente ritira l’ordine gli riconsegnerà i capi non approvati e non trattati.
9.4 Indicazioni di lavaggio: Lava UAU si impegna ad osservare scrupolosamente le indicazioni dell’etichetta obbligatoria di composizione e di manutenzione, ove esistenti, o le diverse prescrizioni di lavaggio specificatamente indicate dal cliente durante la procedura di creazione di un ordine. Qualora le etichette fossero mancanti o riportassero modalità di trattamento in evidente contrasto con l’esperienza professionale maturata dalla lavanderia partner e con le usuali regole tecniche del settore o qualora la nota lasciata dal cliente fosse in contrasto, Lava UAU è tenuta a chiedere al cliente se accetta il trattamento che la lavanderia partner ha intenzione di effettuare. Nel caso in cui il cliente, debitamente informato, insista perché il capo venga trattato secondo quanto riportato nell’etichetta o quanto indicato nella nota nonostante le avvertenze di Lava UAU, quest’ultima è esonerata dalla responsabilità per eventuali danni. In ogni caso resta salva la facoltà di Lava UAU, in qualsiasi momento antecedente al trattamento dei capi, di rifiutare l’esecuzione della prestazione quando riscontri l’impossibilità di eseguirla con accuratezza o laddove permangano margini di incertezza sul risultato del lavoro richiesto. Inoltre Lava UAU non si assume alcuna responsabilità relativamente a eventuali danni o smarrimenti di bottoni, cursori di cerniere ed altri particolari inserti non rimovibili o allegati ai capi da trattare.
10. Obblighi del cliente
10.1 Segnalazioni rilevanti sullo stato/valore dei capi: Il cliente è tenuto a comunicare l’esistenza di macchie particolari o di difetti già presenti in uno o più capi che intende consegnare all’operatore Lava UAU. Inoltre il cliente è tenuto a comunicare se uno o più capi da trattare sono particolarmente delicati o hanno un valore particolarmente rilevante. Tutte queste comunicazioni devono essere date tramite il campo nota presente nella procedura di creazione ordine o informando l’operatore Lava UAU alla consegna dei capi da trattare, in questo caso l’operatore Lava UAU inserisce la nota nell’ordine al posto del cliente o ne modifica una già esistente. Le mancate segnalazioni di cui sopra esonerano Lava UAU dalla particolare responsabilità relativa alla presenza di macchie e/o difetti preesistenti e alla delicatezza o pregio del capo.
10.2 Pagamento: Il cliente si impegna a pagare il prezzo del servizio acquistato tramite la procedura di creazione ordine (sia essa effettuata dal cliente o dall’operatore Lava UAU) nei tempi e modi indicati sulla Web App e nelle presenti condizioni generali di vendita.
10.3 Stampa e conservazione del contratto: Il cliente si impegna e deve, prima di procedere alla conclusione della procedura di acquisto, provvedere alla stampa e alla conservazione delle informazioni presenti nelle condizioni generali di vendita. Il cliente, al momento della registrazione alla Web App, deve visionare e accettare i termini e condizioni di servizio e tramite la conferma della creazione dell’ordine, comunica di aver accettato tali condizioni.
11. Risarcimenti
11.1 Danni già presenti: Lava UAU non è responsabile dei danni già presenti sui capi al momento della consegna degli stessi all’operatore Lava UAU. Lava UAU si riserva di rilevare i danni o macchie particolari preesistenti in qualsiasi momento precedente all’inizio della fase di lavorazione e di segnalare, con un’etichetta allegata alla gruccia, la presenza di macchie particolari preesistenti che non sono state tolte del tutto nella lavorazione perché avrebbero causato un ulteriore danneggiamento o scolorimento dei capi.
11.2 Trattamento non soddisfacente: Nel caso in cui, al ritiro dei capi da parte del cliente, risultino evidenti carenze nel trattamento che sono state verificate e approvate anche dall’operatore Lava UAU, il cliente potrà chiedere un nuovo lavaggio gratuito.
11.3 Danneggiamento o smarrimento capi: Se uno o più capi vengono rovinati o smarriti, il cliente può effettuare un reclamo per email in modo da decidere se ci sono i presupposti e le eventuali modalità del rimborso. Il cliente è comunque tenuto a provare con idonea documentazione il valore e la data di acquisto del capo rovinato o smarrito, e la quantificazione del danno o dello smarrimento sarà effettuata tenendo in considerazione l’età del capo e il deprezzamento d’uso.
12. Diritto di recesso
12.1 Recesso contrattuale: Ai sensi dell'art. 64 del codice del consumo, al consumatore spetta il diritto di recedere dal presente contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna dei capi da trattare all’operatore Lava UAU. In ogni caso il diritto di recesso può essere validamente esercitato dal cliente unicamente fino al momento dell’esecuzione della lavorazione dei capi da parte della lavanderia partner di Lava UAU.
12.2 Modalità di recesso: Il cliente può recedere dal presente contratto inviando un’email a Lava UAU. Una volta ricevuta la comunicazione di recesso da parte del cliente, Lava UAU comunica allo stesso, a mezzo email, la conferma di ricevimento del recesso esercitato.
12.3 Onere della prova: L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso conformemente all’articolo 54 del decreto legislativo 21/2014 incombe sul consumatore.
13. Clausola risolutiva espressa
13.1 Risoluzione da parte di Lava UAU: Lava UAU ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
13.2 Risoluzione per inadempienza del cliente: Le obbligazioni assunte dal cliente nelle presenti condizioni generali di vendita, nonché la garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del cliente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà l’annullamento dell’ordine o in ogni caso la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 codice civile, senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Lava UAU di agire in giudizio per il risarcimento.
14. Integralità
14.1 Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
15. Trattamento dei dati personali del cliente
15.1 Lava UAU tratterà i dati personali del cliente nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e in conformità all’Informativa sul trattamento disponibile al seguente link.
16. Modalità di archiviazione del contratto
16.1 Ai sensi dell'art. 12 del decreto legislativo 70/03, Lava UAU informa il cliente che ogni ordine creato viene conservato in forma digitale sul server, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il cliente ha la possibilità di visualizzare tutti gli ordini dalla Web App.
17. Composizione extragiudiziale delle controversie
17.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla camera di commercio di Treviso e risolte secondo il regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
18. Legge applicabile e foro competente
18.1 Legge applicabile: Le condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
18.2 Foro competente: Il cliente può scegliere come foro competente per la risoluzione delle controversie quello dove ha la sede legale il venditore o quello del luogo di residenza o domicilio in Italia del consumatore.
19. Modifica e aggiornamento delle condizioni generali di vendita
19.1 Le condizioni generali di vendita possono essere oggetto di modifiche per recepire eventuali mutamenti normativi o cambiamenti nell’erogazione del servizio. La data di pubblicazione sul sito delle condizioni di vendita aggiornate, equivale alla data di entrata in vigore.